PELLEGRINAGGI ITALIA
VIA FRANCIGENA – VITERBO ROMA
DA € 520,00
Eccoci all’ultima sorprendente tappa della Via Francigena che va da Viterbo a Roma. Un viaggio che non smetterà mai di entusiasmare!
PROGRAMMA SELF GUIDED
PELLEGRINAGGI ITALIA
7 Giorni da Viterbo a Roma
STEP ITINERARIO
Distanza: 111 km
Difficoltà: Media
Tipo Tour: Self-guided
CALENDARIO
Periodo: da Aprile a Ottobre
Partenza: ogni giorno
INFORMAZIONI
Dal meraviglioso centro medievale di Viterbo per giungere a Roma attraverso l’anfiteatro romano di Sutri, interamente scavato nel tufo, il parco di Monte Mario e il Monte della Gioia, da dove finalmente si potrà scorgere la cupola di San Pietro.
Il verde e collinare paesaggio laziale vi accompagnerà da un antico borgo all’altro, lungo l’ultimo tratto della Via Francigena fino alla meraviglia eterna di Roma.
Giorno 1: Viterbo
Giorno 2: Da Viterbo a Vetralla
Giorno 3: Da Vetralla a Sutri
Giorno 4: Da Sutri a Campagnano di Roma
Giorno 5: Da Campagnano di Roma a Isola Farnese
Giorno 6: Da Isola Farnese a Rome
Giorno 7: Roma e partenza
Giorno 1: VITERBO
Arrivo a Viterbo e tempo libero per scoprire questa incantevole città che ha alle spalle una storia ricchissima.
Viterbo, fu sede papale nel XIII secolo; si può ancora ammirare la Loggia dei Papi e meditare nel silenzio dell'incantevole chiostro di Santa Maria Nuova, tra le chiese più antiche della città.
Una visita la merita anche il quartiere di san Pellegrino, dedicato appunto ai pellegrini della Via Francigena e infine ti potrai divertirti a cercare gli edifici con il simbolo del Leone, l'emblema della città.
Giorno 2: Da VITERBO a VETRALLA
La prima tappa di questo meraviglioso trekking vi condurrà a Vetralla, borgo nel cuore dell'antico territorio etrusco.
Al vostro arrivo concedetevi uno spuntino a base di pane fatto in casa e olio extravergine di oliva locale prima di fare una passeggiata tra i vicoli del centro storico.
DETTAGLI: km 22, +307 m/- 212 m
Giorno 3: Da VETRALLA a SUTRI
Proseguendo nel verde paesaggio laziale si raggiunge Sutri, piccola città ricca di attrattive. Da non perdere l'anfiteatro romano, completamente scavato nel tufo.
Scegli se sederti in tribuna o conquistare la scena, ma quando parti ricordati di firmare il registro dei visitatori: il custode ci tiene molto, e se presente ti inviterà a farlo.
Quindi dirigiti verso la chiesa di Santa Maria del Parto, le cui pareti di tufo sono decorate con affreschi ben conservati. Cerca tra le immagini il gruppo di pellegrini, ritratti in preghiera con i loro bastoni in mano.
DETTAGLI: km 26, +361 m/ -362 m
Giorno 4: Da SUTRI a CAMPAGNANO DI ROMA
Terza tappa. Durante questa escursione costeggerai le cascate del Monte Gelato, dove potrai fermarti per prendere una boccata d'aria fresca.
Attraverso una strada panoramica nel parco naturale di Veio arriverete alle porte di Campagnano. Qui puoi riposare nel Parco Venturi, sede di un tasso di 300 anni che i locali chiamano "Albero della morte"!
DETTAGLI: Km 25, +306 m/ -283 m
Giorno 5: Da CAMPAGNANO DI ROMA a ISOLA FARNESE
Quarta tappa. Da Campagnano proseguirete attraverso il Parco Naturale di Veio con le sue colline boscose, entrando così nell'incantevole Valle del Sorbo.
Lungo il percorso si può ammirare il santuario della Madonna del Sorbo, ma anche il centro storico di Formello, con i suoi splendidi edifici medievali.
La meta odierna è il piccolo borgo di Isola Farnese, arroccato su una rupe circondata da boschi e dominata dal Castello Farnese a pochi km da Roma.
DETTAGLI: km 22, +330 m/ -508 m
Giorno 6: Da ISOLA FARNESE a ROMA
Eccoti all'ultima tappa del tuo trekking verso Roma, la Città Eterna.
Essendo una metropoli, l'ultima parte del percorso è purtroppo molto trafficata: il belvedere di Monte Mario, da cui finalmente si potrà scorgere la cupola di San Pietro, vale però l'intero viaggio.
Da non dimenticare una foto trionfante davanti alla Basilica di San Pietro, punto di arrivo del cammino storico della Via Francigena!
DETTAGLI: km 16
Giorno 7: ROMA
Colazione e partenza.
Prezzo da € 520,00
È possibile prolungare il soggiorno richiedendo le notti supplementari al momento della prenotazione
Supplemento per camera singola su richiesta.
Supplemento per transfer privato da aeroporto ad hotel e/o viceversa su richiesta.
Supplemento per la guida escursionistica su richiesta.
Sistemazioni: 6 pernottamenti in hotel 3* country hotels in camera doppia o singola.
Pasti: 6 colazioni - si suggerisce di includere la cena nel programma (con supplemento).
* La cena non è inclusa ma sempre disponibile con supplemento. Pranzo al sacco disponibile su prenotazione e con supplemento.
Altri Servizi Inclusi: trasferimento bagagli (1 valigia per persona max 20kg ciascuno), mappe e istruzioni, passaporto pellegrino, assistenza UmbriAction 24h.
Prezzo non Include: tassa di soggiorno ove prevista, pasti, bevande, assicurazione sanitaria (con supplemento), trasferimenti in arrivo e/o partenza (con supplemento).
Difficoltà: Moderata
Categoria: Self-guided, Trekking
Livello sistemazioni: Standard o superior
Attenzione: l’itinerario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche, pandemie e giorni di chiusura in generale.
Partenza: garantita min 2 persone – gruppi sempre disponibili su richiesta.
Note: I prezzi sono validi da Aprile fino alla fine di Ottobre. Su richiesta per altri mesi.
QUESTO TOUR E’ ADATTO A ME?