PELLEGRINAGGI ITALIA
LA VIA DI FRANCESCO – FIRENZE SANSEPOLCRO
DA € 606,00
La Via di San Francesco – Firenze Sansepolcro è un meraviglioso itinerario che collega alcuni dei luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo d’Assisi.
Questo primo programma è il tratto che attraversa il cuore della Toscana, da Firenze a Sansepolcro.
PROGRAMMA SELF GUIDED
PELLEGRINAGGI ITALIA
9 Giorni da Firenze a Sansepolcro
STEP ITINERARIO
Distanza: 141 km
Difficoltà: Media
Tipo Tour: Self-guided
CALENDARIO
Periodo: da Aprile a Ottobre
Partenza: ogni giorno
INFORMAZIONI
Il Sentiero di San Francesco è un modo unico e sorprendente per scoprire le bellezze del Centro Italia.
Seguendo la storia e le gesta del “poverello d’Assisi” scoprirai luoghi magici e davvero meravigliosi tra Toscana e Umbria fino Roma, luoghi che hanno visto crescere la sua fede e il suo movimento come La Verna, Gubbio, Assisi. Questo è davvero un meraviglioso viaggio a piedi nella storia italiana, nella natura incontaminata e nei meravigliosi paesaggi.
La prima tappa di questo itinerario vi porterà dal cuore del Rinascimento, la città di Firenze, alle foreste del Casentino fino a La Verna e alla valle del Tevere.
Giorno 1: Firenze
Giorno 2: Da Firenze a Pontassieve
Giorno 3: Da Pontassieve a Consuma
Giorno 4: Da Consuma a Stia
Giorno 5: Da Stia a Badia Prataglia
Giorno 6: Da Badia Prataglia a La Verna
Giorno 7: Da La Verna a Pieve Santo Stefano
Giorno 8: Da Pieve Santo Stefano a Sansepolcro
Giorno 9: Sansepolcro e partenza
Giorno 1: FIRENZE
Arrivo a Firenze e tempo per scoprire le bellezze di questa meravigliosa città.
Pernottamento in hotel, con possibilità di estendere il soggiorno di una o più notti con supplemento (da richiedere al momento della prenotazione).
Giorno 2: Da FIRENZE a PONTASSIEVE
Inizio del cammino di Francesco che ci permetterà di scoprire luoghi incantati nel cuore dell’Italia, come la foresta casentinese e La Verna.
Lasceremo Firenze dirigendoci verso le montagne. Prima tappa sarà un grazioso borgo lungo il fiume Sieve, Pontassieve. Pernottamento in hotel.
DETTAGLI: km 22, +425 m / -375 m.
Giorno 3: Da PONTASSIEVE a CONSUMA
Dopo la colazione si inizierà la salita verso l’Appennino, salendo tra i vigneti del Chianti Rufina per poi attraversare i boschi della vicina Abbazia di Vallombrosa fino al Passo della Consuma (mt 1050).
DETTAGLI: km 21, +1217 m / -293 m
Giorno 4: Da CONSUMA a STIA
Dopo la colazione si inizierà il cammino in direzione di Stia, graziosa località del casentino con una lunga tradizione nella lavorazione di prodotti tipici in lana.
Si attraverseranno le montagne boscose, camminando tra conifere, querce e castagni; la tappa procede poi verso la valle dell'Arno e finisce al centro di Stia per il pernottamento.
DETTAGLI: Km 16, +285 m / -841 m
Giorno 5: Da STIA a BADIA PRATAGLIA
Dopo la colazione partenza per Badia Prataglia.
Tappa impegnativa ma incantevole che ci porta a salire verso la foresta del Parco Nazionale del Casentino che circonda il Sacro Eremo di Camaldoli; terminata la visita all’eremo si proseguirà nel bosco incantato di abeti e faggi altissimi fino al valico situato a 1354 m; da qui si scenderà fino a Badia Prataglia per il pernottamento.
Arrivo in hotel in questa tranquilla meta di vacanza e tempo per rilassarsi e godere del silenzio delle montagne e dell’ottima cucina a base di funghi, zuppe e prodotti montani.
DETTAGLI: km 21, +1589 m / -1182 m.
Giorno 6: Da BADIA PRATAGLIA a LA VERNA
Dopo la prima colazione partenza per La Verna.
La Verna conserva un famosissimo monastero eretto nel luogo dove San Francesco ricevette le stimmate e rappresenta uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti di tutto il cammino di San Francesco.
Sistemazione in Hotel e tempo per visitare il monastero e la farmacia dei frati.
DETTAGLI: km 17, +1034 m / -746 m.
Giorno 7: Da LA VERNA a PIEVE SANTO STEFANO
Dopo la colazione si inizierà questa tappa di media difficoltà che si sviluppa interamente nei boschi del Casentino; i primi km di salita andranno affrontati lentamente soprattutto per godere della bellezza dei boschi.
Si procede poi in discesa su strada sterrata bianca e comoda fino a raggiungere Pieve Santo Stefano.
Questa località è nota anche come la “città dei diari” perché vi si trova un archivio pubblico piuttosto originale ma molto affascinante in cui sono conservati scritti, lettere, i diari, autobiografie, memorie di gente comune.
DETTAGLI: km 20, +445 m / -855 m.
Giorno 8: Da PIEVE SANTO STEFANO a SANSEPOLCRO
Ultima tappa di questo splendido itinerario sui passi di San Francesco. Questo ultimo tratto è piuttosto impegnativo e lungo ma le vedute incantevoli e i luoghi attraversati ripagano sicuramente della fatica.
Destinazione finale è Sansepolcro, nella valle del Tevere, il cui nome è legato a due pellegrini che al ritorno dalla terra santa fondarono qui una comunità monastica. La località è davvero uno scrigno di preziosi tesori artistici grazie ai lavori che qui svolsero Piero della Francesca, Rosso Fiorentino e altri importanti pittori rinascimentali.
La tappa ufficiale è di 35km ma abbiamo pensato di dare una buona alternativa anche a coloro che vorranno dedicare più alla visita dei luoghi interessanti di questa località con un itinerario alternativo, molto bello comunque, di 24 km circa
DETTAGLI: km 24, +180 m / -840 m.
Giorno 9: SANSEPOLCRO
Colazione e partenza.
Prezzo da € 606,00
È possibile prolungare il soggiorno richiedendo le notti supplementari al momento della prenotazione.
Supplemento per camera singola su richiesta.
Supplemento per transfer privato da aeroporto ad hotel e/o viceversa su richiesta.
Supplemento per la guida escursionistica su richiesta.
Sistemazioni: 8 pernottamenti in 3 / 4* hotel in camera doppia o singola.
Pasti: 8 colazioni – si suggerisce di includere la cena nel programma.
* La cena non è inclusa ma sempre disponibile con supplemento. Pranzo al sacco disponibile su prenotazione e con supplemento.
Altri Servizi Inclusi: trasferimento bagagli (1 valigia per persona max 20kg ciascuno), mappe e istruzioni, passaporto pellegrino, assistenza UmbriAction 24h.
Prezzo non Include: tassa di soggiorno ove prevista, pasti, bevande, guida escursionistica esperta di storia di San Francesco e pittori rinascimentali (su richiesta e con supplemento - è possibile prenotare la guida anche solo in alcuni giorni o itinerari), assicurazione sanitaria (con supplemento), trasferimenti in arrivo e/o partenza (con supplemento).
Difficoltà: Moderata
Categoria: Self-guided, Trekking
Livello sistemazioni: Standard o superior
Attenzione: l’itinerario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche, pandemie e giorni di chiusura in generale.
Partenza: garantita min 2 persone – gruppi sempre disponibili su richiesta.
Note: I prezzi sono validi da Aprile fino alla fine di Ottobre. Su richiesta per altri mesi.
QUESTO TOUR E’ ADATTO A ME?