VIVI IL TRASIMENO
WEEK END PER PICCOLI GRUPPI AL LAGO TRASIMENO
DA € 380,00
L’itinerario Week end per Piccoli Gruppi è un programma emozionante dedicato a piccoli gruppi di amici e famiglie che amano spostarsi con la propria auto e condividere insieme le esperienze uniche che il lago Trasimeno può offrire.
PROGRAMMA TOUR GUIDATO
VIVI IL TRASIMENO
4 giorni intorno al Lago Trasimeno
STEP ITINERARIO
Distanza: km
Difficoltà: Moderata
Tipo Tour: Accompagnato
CALENDARIO
Periodo: da Aprile a Ottobre
Partenza: ogni giorno
INFORMAZIONI
Tour di 4 giorni e 3 notti estendibile per vivere al meglio tutte le eccellenze ed i luoghi più caratteristici di questo splendido angolo dell’Umbria.
Giorno 1: Area Lago Trasimeno (possibilità di scegliere il luogo in cui soggiornare)
Giorno 2: Escursione a Città della Pieve e Castiglione del Lago
Giorno 3: Escursione a San Feliciano - Magione
Giorno 4: Escursione nella zona di San Feliciano e partenza
Giorno 1: AREA LAGO TRASIMENO E DINTORNI
Arrivo al Trasimeno nella località e nella struttura prescelta. Drink di benvenuto con specialità locali.
Visita guidata nel primo pomeriggio a Tuoro per scoprire i luoghi della Battaglia del Trasimeno, combattuta dalla compagine cartaginese guidata da Annibale Barca e l’esercito romano guidato dal console Caio Flaminio Nepote, nel 217 a.C.
Cena tipica di benvenuto con menu a base di specialità di lago per conoscere i migliori prodotti del territorio.
Giorno 2: Escursione a CITTA' DELLA PIEVE in mattinata e CASTIGLIONE DEL LAGO nel pomeriggio e ritorno
La mattina è dedicate alla scoperta di un borgo di eccezionale bellezza, Città della Pieve, famoso per l’intrigante dedalo di vicoli tra cui il famoso Vicolo Baciadonne ma anche per aver dato i natali al pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, uno dei protagonisti più rappresentativi del Rinascimento Italiano.
Passeggiata divertente per perdersi tra le viuzze nei diversi itinerari segnalati e per assaporare tante specialità a base di Zafferano, uno dei prodotti tipici del territorio. Pranzo libero.
Nel pomeriggio a Castiglione del Lago, tempo libero per lo shopping di prodotti tipici e non solo nelle botteghe del centro storico. Possibilità di visitare il Palazzo della Corgna, che conserva splendide sale affrescate del XVI secolo. Cena libera a Castiglione del Lago.
Giorno 3: Escursione a SAN FELICIANO - MAGIONE
Prosegue la scoperta del territorio con una divertente escursione di pesca turismo sulle acque del lago insieme ai pescatori di San Feliciano. Tanto colore locale e un paesaggio davvero incantevole dove cielo e acqua si incontrano! Al ritorno assaggio di specialità locali e pesce fritto al cartoccio (secondo stagione).
Nel pomeriggio visita a due tra le cantine più interessanti e innovative della DOC del Trasimeno per la scoperta dei vitigni autoctoni più rappresentativi e dei prodotti enologici del territorio. Ricca degustazione e tanta allegria per conoscere il calore della gente del Trasimeno. Cena con specialità di carne Chianina (menu 3 portate, bevande escluse).
Giorno 4:Escursione nella zona di SAN FELICIANO e partenza
Dedicheremo la mattina alla visita dell’Oasi La Valle, una rigogliosa area protetta sulle sponde del lago che è da sempre zona di sosta degli uccelli migratori durante il loro lungo viaggio tra nord Europa e Africa. Passeremo poi alla visita di una Fattoria biologica sulle belle colline che abbracciano il lago. Giro a piedi accompagnati dalla nostra esperta guida del territorio per esplorare le tipiche coltivazioni, i vigneti, gli oliveti e per conoscere la Fagiolina del Trasimeno un antichissimo legume di questo territorio diventato presidio Slow Food, grazie alle sue caratteristiche assolutamente uniche.
Al rientro, pranzo con ricco buffet durante il quale potremo assaggiare tante specialità locali, tutte a km 0: olio, legumi, zuppe, formaggi, salumi, miele, vini locali e chiaramente anche la Fagiolina del Trasimeno! Per concludere questo tour alla scoperta dei sapori e dei profumi del Trasimeno è prevista la visita ad un frantoio che ha recuperato la nostra migliore tradizione olearia rinnovando il processo produttivo. L’olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti più rappresentativi e migliori dell’intera Umbria per proprietà e per gusto. Nella zona del lago la “Dolce Agogia” dà vita ad un prodotto davvero ineguagliabile per acidità, caratteristiche organolettiche e chimiche in generale. Visita e degustazione. Partenza.
Prezzo da € 380,00 a persona.
Tariffa valida min 12 persone.
Supplemento per i trasferimenti in bus o minibus su richiesta.
Sistemazioni: 3 pernottamenti in camera doppia / appartamento / tenda / chalet / bungalow / mobilhome.
Pasti: 3 colazioni, 2 cene tipiche, 1 pranzo in Fattoria, 2 degustazioni in cantina e una di zafferano, 1 degustazione prodotti pescaturismo, 1 degustazione al frantoio.
Altri Servizi Inclusi: 1 battuta di pescaturismo, 1 ingresso all’Oasi La Valle, visita al frantoio, 3 mezze giornate di guida, YES Trasimeno Card, assistenza UmbriAction 24h.
Prezzo non Include: tassa di soggiorno ove prevista, pasti e bevande non riportati nel programma e tutto quello non espresso nelle voci precedenti.
Difficoltà: Moderata
Categoria: Tour guidato
Livello sistemazioni: Standard o superior
Attenzione: l’itinerario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche, pandemie e giorni di chiusura in generale.
Partenza: garantita min 12 persone – quotazioni individuali su richiesta.
Note: I prezzi sono validi da Aprile fino alla fine di Ottobre. Su richiesta per altri mesi.
QUESTO TOUR E’ ADATTO A ME?