PELLEGRINAGGI ITALIA
VIA FRANCIGENA – SIENA VITERBO
DA € 840,00
Via Francigena – Siena Viterbo è un itinerario a piedi che si snoda nel cuore della Toscana, nelle splendide colline senza tempo della Val d’Orcia dove spiccano i sottili cipressi che hanno reso questo paesaggio unico al mondo.
PROGRAMMA SELF GUIDED
PELLEGRINAGGI ITALIA
11 Giorni da Siena a Viterbo
STEP ITINERARIO
Distanza: 183,5 km
Difficoltà: Media
Tipo Tour: Self-guided
CALENDARIO
Periodo: da Aprile a Ottobre
Partenza: ogni giorno
INFORMAZIONI
Partendo da Canterbury la Via Francigena arriva a Roma attraversando luoghi storici e naturalistici di grandissima bellezza e di immenso valore: i campi di battaglia della prima guerra mondiale, lo Champagne, il Lago di Ginevra, le possenti Alpi e in Italia attraverso Piemonte e Emilia arriva tra le dolci colline della Toscana e del Lazio fino alla città eterna.
La Via Francigena è un grande viaggio nella storia e nella natura ma soprattutto un bellissimo viaggio dentro di noi arricchito dai sapori, profumi, dalla cucina tipica e dai tanti nuovi amici viaggiatori come te che incontrerai lungo il tuo cammino!
Giorno 1: Siena
Giorno 2: Da Siena - More di Cuna a Monteroni d'Arbia
Giorno 3: Da Monteroni d'Arbia a Buonconvento
Giorno 4: Da Buonconvento a San Quirico d'Orcia
Giorno 5: Da San Quirico d'Orcia a Gallina
Giorno 6: Da Gallina a Radicofani
Giorno 7: Da Radicofani a Acquapendente
Giorno 8: Da Acquapendente a Bolsena
Giorno 9: Da Bolsena a Montefiascone
Giorno 10: Da Montefiascone a Viterbo
Giorno 11: Viterbo e partenza
Giorno 1: SIENA
Arrivo a SIENA, sistemazione in Hotel nel pieno centro della città e tempo libero per visitare il centro storico: Piazza del Campo, Santa Caterina e la splendida Cattedrale con la pavimentazione recentemente restaurata.
Giorno 2: Da SIENA a MONTERONI D'ARBIA
Questa tappa parte dal cuore di Siena, Piazza del Campo; lasciandoci alle spalle la zona industriale e commerciale della città ci inoltriamo gradatamente nella valle del fiume Arbia e nella bella campagna senese che regala sconfinati panorami.
Alle nostre spalle possiamo ammirare il profilo di Siena, adagiata sulle colline all'orizzonte mentre dinnanzi a noi si intravede la bellezza della val d’Orcia e delle Crete senesi.
Prima della fine di questa tappa possiamo apprezzare una vera “Grancia”, la Grancia di Cuna, antico granaio fortificato risalente al XIV secolo al posto di uno spedale che accoglieva i pellegrini e i mercanti sulla via di Roma; è la principale attrazione storica di questo tratto di Via Francigena.
DETTAGLI: km 18, +147 m/ -340 m.
Giorno 3: Da MONTERONI D'ARBIA a BUONCONVENTO
Tratto molto bello e piuttosto facile questo fino a Buonconvento, il cui centro storico merita davvero una sosta.
L'itinerario è quasi tutto pianeggiante e si snoda prevalentemente su strade locali non asfaltate toccando luoghi antichi e suggestivi.
All'arrivo a Buonconvento sistemazione in Hotel nel centro del paese.
DETTAGLI: km 15, +142 m /-141 m.
Giorno 4: Da BUONCONVENTO a SAN QUIRICO D'ORCIA
Fantastico tratto nella campagna toscana che offre meravigliose viste idilliache tra le più famose, tra cui spiccano Montalcino e i suoi celebri vigneti di fama mondiale.
Arrivo a San Quirico d’Orcia che ci accoglie con la sua strepitosa collegiata.
Tempo per visitare questa graziosa cittadina toscana famosa anche per il buon cibo e gli ottimi vini. Da non perdere la visita agli Horti Leonini, un giardino di epoca rinascimentale.
DETTAGLI: Km 22,5, +379 m / -125 m.
Giorno 5: Da SAN QUIRICO D'ORCIA a GALLINA
Camminiamo oggi nell'incanto dei panorami della Val d'Orcia, protetto dall’Unesco per la bellezza di queste colline.
La prima perla della giornata è Vignoni Alto, borgo fuori dal tempo che preannuncia Bagno Vignoni, con la sua straordinaria piscina termale in piazza.
Arrivo in un tipico agriturismo toscano in questo splendido paesaggio incantato per il pernottamento (questa tappa può essere aggiunta alla successiva fino a Radicofani - totali 36 km).
DETTAGLI: km 18, + 442 m /-538 m.
Giorno 6: Da GALLINA a RADICOFANI
Nuovo tratto nell’incantevole campagna toscana fino a Radicofani che si trova alle pendici del Monte Amiata.
Radicofani è davvero un luogo incantevole che regala subito una sensazione molto piacevole di tempi antichi e di accoglienza.
Questa piacevole sensazione ripaga infatti l’impegnativa salita necessaria per giungere fino al castello e al paese stesso.
Infine, la cena in uno dei minuscoli ristorantini del paese è un'esperienza davvero indimenticabile.
DETTAGLI: km 18, +557 m / -99 m.
Giorno 7: Da RADICOFANI a ACQUAPENDENTE
Dopo Radicofani lasciamo la Toscana per entrare nel Lazio, l’antico stato pontificio! Il paesaggio è sempre comunque bellissimo e tante le soprese!
Subito arrivando ad Acquapendente non potremo perdere la visita alla Basilica del Santo Sepolcro per scoprire la cripta con le 24 colonne che risale al X secolo.
Sistemazione in un hotel in posizione centrale. (è possibile dividere questa lunga tratta del percorso con una notte aggiuntiva a metà strada).
DETTAGLI: km 32, +800 m / -1176 m.
Giorno 8: Da ACQUAPENDENTE a BOLSENA
Questa tappa prosegue senza emozioni da Acquapendente a San Lorenzo Nuovo, dove possiamo ammirare un bellissimo panorama del Lago di Bolsena.
Scesi nel cratere vulcanico, imbocchiamo un piacevole sentiero su strade sterrate che ci porta a Bolsena, in un continuo sali e scendi tra uliveti, prati e boschi, con il bellissimo panorama del lago sullo sfondo.
Bolsena è una graziosa cittadina sulle rive del lago apprezzata come meta di vacanze. Resto della giornata per godere del bel lungolago e del centro storico di Bolsena.
DETTAGLI: km 25, +353 m / -372 m.
Giorno 9: Da BOLSENA a MONTEFIASCONE
Il sentiero parte da Bolsena e tra uliveti e cespugli, con continui saliscendi e splendidi panorami sul lago, arriva a Montefiascone.
All’arrivo lo splendido panorama a 360 ° che si gode dalla Torre del Pellegrini è davvero emozionante. Questa piccola città è molto famosa per la produzione di un vino bianco chiamato Est!Est!Est!
DETTAGLI: km 15, +165 m / -424 m.
Giorno 10: Da MONTEFIASCONE a VITERBO
Spettacolare la prima parte della tappa che si snoda lungo l'antica strada lastricata della via Cassia, ancora in ottime condizioni. Si percorre quindi un tratto collinare con bellissime vedute su Montefiascone e Viterbo.
Arrivati a Viterbo non si può perdere il centro storico di una delle città più belle d’Italia che vanta un intero quartiere dedicato ai Pellegrini della Via Francigena. Il quartiere di San Pellegrino, di epoca medievale, è suggestivo e ricco di creazioni architettoniche uniche tra cui i “profferli” e le “case a ponte”.
Giornata dedicata alla scoperta di Viterbo.
DETTAGLI: km 20, +216 m / -417 m.
Giorno 11: VITERBO
Colazione e partenza.
Prezzo da € 840,00
È possibile prolungare il soggiorno richiedendo le notti supplementari al momento della prenotazione.
Supplemento per camera singola su richiesta.
Supplemento per transfer privato da aeroporto ad hotel e/o viceversa su richiesta.
Supplemento per la guida escursionistica su richiesta.
Sistemazioni: 10 pernottamenti in hotel 3* country hotels in camera doppia o singola.
Pasti: 10 colazioni – si suggerisce di includere la cena nel programma (con supplemento).
* La cena non è inclusa ma sempre disponibile con supplemento. Pranzo al sacco disponibile su prenotazione e con supplemento.
Altri Servizi Inclusi: trasferimento bagagli (1 valigia per persona max 20kg ciascuno), mappe e istruzioni, passaporto pellegrino, assistenza UmbriAction 24h.
Prezzo non Include: tassa di soggiorno ove prevista, pasti, bevande, assicurazione sanitaria (con supplemento), trasferimenti in arrivo e/o partenza (con supplemento).
Difficoltà: Moderata
Categoria: Self-guided, Trekking
Livello sistemazioni: Standard o superior
Attenzione: l’itinerario potrebbe subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche, pandemie e giorni di chiusura in generale.
Partenza: garantita min 2 persone – gruppi sempre disponibili su richiesta.
Note: I prezzi sono validi da Aprile fino alla fine di Ottobre. Su richiesta per altri mesi.
QUESTO TOUR E’ ADATTO A ME?